Libri game

I libri-game

«Una matita, una gomma e una buona dose di coraggio e immaginazione: non occorre altro per addentrarsi tra le pagine dell'avventura. In questo libro il protagonista sei tu». (Presentazione di un librogame)

Un librogame è un libro in cui il lettore decide l'andamento dell'avventura in base alle scelte proposte che si trovano alla fine di quasi tutti i paragrafi. Vi sono librigame per un solo giocatore, ma anche per più giocatori (l'esempio più conosciuto è il rolegame, come "Uno sguardo nel buio" in cui ci sono i personaggi e il narratore); in ogni caso, letture successive fanno giocare avventure diverse in base a scelte diverse oppure a seconda della fortuna (lancio di una moneta o dei dadi).

Siti Internet:

Lupo Solitario

«Un giovane cavaliere, sul punto di terminare la sua iniziazione, si ritrova unico depositario dell'infinita sapienza Ramas...». (Intestazione di un librogame della serie "Lupo Solitario")

Probabilmente Lupo Solitario è la serie di librigame che ha avuto più successo, grazie anche alla trama appassionante composta da ben 28 volumi (qualcuno dice 29, ma quasi sicuramente quest'ultimo libro non esiste), a cui vanno ad aggiungersi i nuovi 4 della serie expanded.

Siti Internet:

XHTML 1.0 Strict valido!